indietro


PROGETTO TERAPIA INTENSIVA A CUBA

L'Associazione culturale FILO ROSSO, è nata ed opera senza scopo di lucro (ONLUS) sul territorio della provincia di Trento, per il perseguimento di obiettivi di solidarietà sociale.

Per l'anno 2001, l'Associazione culturale FILO ROSSO intende promuovere una raccolta di fondi per il finanziamento del progetto di ristrutturazione dell'unità di TERAPIA INTENSIVA dell'Ospedale Generale di Santa Clara nella provincia di
Villa Clara a CUBA, diretto dal dr. Orlando Alvarez Nunez, specialista di primo grado in pneumologia.

Tale intervento risulta assolutamente indispensabile ed indifferibile in quanto, in seguito al deterioramento della struttura e della strumentazione, si è verificata una riduzione dei posti letto ed i pazienti devono pertanto essere curati in reparti di altre specialità.

Bastano forse alcune cifre per spiegare meglio il problema:
il bacino di utenza dell'ospedale è riferito a 480.540 abitanti e potrebbero beneficiare dell'iniziativa, non solo gli infermi geriatrici con più di 60 anni della provincia che sono 138.622, ma anche quelli oncologici di tutta la regione centrale del Paese
(Cienfuegos, Sancti Spiritu, Camaguey, Ciego de Avila e Villa Clara pari a 2,8 milioni di abitanti).

La spesa complessiva ammonta a Lire 514.015.000 di cui la parte più rilevante è costituita dall'acquisto di apparecchiature ed attrezzature mediche da reperire sul mercato estero in moneta pregiata. L'embargo commerciale istituito dagli USA determina difficoltà di reperimento di tecnologie e materiali oltre alla lievitazione dei costi per l'acquisto.
Del progetto è stato chiesto un contributo per il 2001 alla Provincia Autonoma di Trento che al massimo potrà intervenire per l'importo di Lire 100.000.000.

Altre entrate necessarie per il finanziamento del progetto sono previste attraverso una SOTTOSCRIZIONE A PREMI e la CENA PER LA COOPERAZIONE che si terrà a Lavis il 7 aprile 2001.

Nella ricerca di ulteriori sottoscrizioni è stato attivato un apposito conto corrente postale.
Chi volesse contribuire può farlo entro il mese di giugno 2001 versando la somma (meglio se in forma collettiva!) sul
C.C. Postale n. 24436354 intestato a
"ASS. FILO ROSSO Onlus - via Verdi, 42 - Aldeno (TN)"
Nello spazio per la causale si può scrivere
"Prog. U. O. Terapia Intensiva CUBA"

L'esito della sottoscrizione, lo sviluppo del progetto e l'inaugurazione della struttura saranno resi noti sul sito e
pubblicati sulla stampa locale.

Per maggiori dettagli in merito
RELAZIONE PROGETTO TERAPIA INTENSIVA A CUBA

indietro

indietro

indietro

 

HOME PAGE STATUTO INIZIATIVE DOCUMENTI CONTATTI

 

HTML editing e programming by

last update: 26 marzo 2002