indietro


PROGETTO ORTO URBANO DI CAHARATAS

ASSOCIAZIONE CULTURALE FILO ROSSO
PROGETTO DI COOPERAZIONE PER LO SVILUPPO
(intervento nella provincia di Villa Clara a CUBA)

Ambito del Progetto:

Ricostruzione di un orto urbano ubicato nel nuovo agglomerato di Caharatas, nel municipio di Quemado de Güines, Provincia di Villa Clara a Cuba

Costo complessivo dell'opera Euro 10.789,12=

Organi Nazionali Partecipanti:

Delegazione di Servizi Tecnici, Delegazione del Ministero dell'Agricoltura, Provincia de Villa Clara.

Ente Cubano, controparte ufficiale del progetto:

Delegazione di Servizi Tecnici, Delegazione del MINAG (Ministero dell'Agricoltura) Villa Clara, Dirección de Agricultura Urbana

Storia, caratteristiche e fondamenti del progetto:

Il passaggio dell'uragano "Michelle" attraverso la provincia di Villa Clara distrusse completamente l'abitato di Caharatas e l'orto urbano che lì esisteva, lasciando la popolazione priva dell'approvvigionamento di verdure che abitualmente consumava. Ora si propone la ricostruzione dell'abitato in una zona più lontana dalla costa per maggiore sicurezza in caso di altri eventi atmosferici simili. E di conseguenza si vorrebbe ristabilire la normale attività ed alimentazione degli abitanti. In questo caso l'orto botanico diventa una fonte molto importante per la produzione di ortaggi freschi ad uso della popolazione di Caharatas.
Tale progetto prevede l'installazione dell'impianto di irrigazione necessario nell'orto urbano di Caharatas in quanto a Cuba non è possibile trovare i finanziamenti necessari in moneta liberamente convertibile.
Negli ultimi anni, a Cuba, si è sviluppato, in piccoli e grandi centri abitati, una grande produzione agricola in piccole aree, basata essenzialmente sulle risorse disponibili in ciascun territorio. Questo tipo di agricoltura assieme ad altre modalità stabilite anteriormente, formano la cosiddetta Agricoltura Urbana.
Le migliaia di persone che abitano una borgata o una città, chiedono una grande quantità di alimenti fra i quali gli ortaggi e la frutta che sono i più voluminosi e di difficile trasporto dal luogo di produzione al consumatore.
All'interno di questa situazione e prendendo come base piccoli prodotti agricoli, che alcuni decenni fa si coltivavano nella periferia delle borgate e delle città cubane, andò materializzandosi lentamente l'idea della produzione agricola locale in piccole aree e attraverso diverse modalità. Ciò ora si è trasformato in un Movimento Popolare di produzione agricola che costituisce il nucleo principale dell'Agricoltura Urbana a Cuba

Contesto nel quale si sviluppa:

Per Agricoltura Urbana si intende tutta la produzione agricola e pastorizia che si realizza nelle città o nelle periferie delle stesse. Non sono stati stabiliti dei limiti precisi, ma l'Agricoltura Urbana è parte della città e costituisce il suo giardino interno o periferico.
L'Agricoltura Urbana a Cuba è un tipo di agricoltura popolare, molto eterogenea e, per la sua localizzazione, è a basso costo. Inoltre non si ammette l'uso di prodotti tossici e si pone molta attenzione nella scelta e nell'uso dei fertilizzanti, si usa l'acqua con estrema parsimonia. Si tratta, cioè, di agricoltura biologica.
Il complesso di orti urbani e orti intensivi rappresenta un'alternativa nell'agricoltura urbana che col passare del tempo si va consolidando e dimostrando una crescente soddisfazione da parte della popolazione. Infatti rappresenta una fonte per avere ortaggi e frutta a basso prezzo ed è una risposta ad uno degli obiettivi della FAO che prevede di raggiungere un consumo pro capite di 300 grammi giornalieri di ortaggi.

Problemi che devono essere risolti:
i fattori limitanti della produzione.

Partendo dall'analisi dell'orto urbano, si osserva che i fattori limitanti sono:

1. Non esiste alcuna struttura in quanto tutta la zona interessata dall'uragano fu distrutta dalla forza dell'acqua e dalla penetrazione del mare; così che si deve ricostruire integralmente una nuova struttura dotata di sistema di irrigazione locale nel luogo dove è ubicato il nuovo abitato.
2. Le risorse materiali di produzione: gli agricoltori non dispongono di capitale per acquistare le risorse produttive. Queste risorse vanno dalle infrastrutture agricole (filo metallico per steccati … ) all'attrezzatura (bardature per gli animali, macchina per irrorare …) agli attrezzi agricoli (falci, zappe …) alle sementi.

Obiettivo Generale per cui si chiede
il contributo straniero:

1. Dotare l'orto urbano del sistema di irrigazione locale che permette di elevare la produzione a 20 Kg./m2.
2. Facilitare l'acquisto di risorse materiali necessarie per garantire la produzione.

Obiettivi Specifici:

1. Riuscire a dare alla popolazione (più di 680 abitanti) una quantità pro capite giornaliera di 300 grammi di ortaggi freschi (quantità che ricevevano prima del disastro).
2. Offrire alla popolazione un'alternativa alimentare in più reperibile a basso prezzo e in un luogo molto vicino alla residenza.

Risultati Previsti:

1. Fornitura di tutti i materiali per il sistema di irrigazione.
2. Fornitura degli strumenti per rendere più umano il lavoro nell'orto per garantire un aumento della produzione.
3. Migliorare le condizioni di vita garantendo la stabilità della forza lavoro e la sua permanenza nelle aree di produzione.

Studio di Sostenibilità:
Analisi delle possibilità economiche e finanziarie.

Sono garanzia di sostenibilità: l'alta domanda da parte della popolazione di prodotti orticoli, il miglioramento della tecnologia agricola e commerciale che acquisiranno i produttori durante lo sviluppo del progetto e che permetterà loro di aumentare la produzione, i beni di uso collettivo che si aggiungeranno, la vendita dei prodotti garantita attraverso punti vendita comuni e la possibilità di variare la dieta quotidiana.
La parte tecnica del Progetto è garantita dall'équipe di specialisti della controparte del progetto e completata da un programma di aggiornamento e formazione.
Il concetto base del Progetto è quello dello sviluppo sostenibile attraverso iniziative di Agricoltura Urbana in cui si applicheranno tecnologie alternative per migliorare la produttività come: impianti di compostaggio e altre risorse organiche in sito (Lombricoltura), lotta biologica …
Al termine della realizzazione del Progetto, le spese di funzionamento sono minime e possono essere sostenute dagli stessi beneficiari con l'aiuto delle amministrazioni locali.

Attività delle autorità locali.

Le relazioni e la disponibilità delle autorità locali sono state buone in ogni momento; questo dà la garanzia della continuazione del progetto. Il grado di partecipazione locale si riflette lungo il processo di elaborazione del progetto in tutte le sue fasi e con tutte le Istituzioni coinvolte: la Dirección de Agricultura Urbana, la Presidencia de la Asamblea Municipal del Poder Popular e il presidente del Consejo Popular.

Disponibilità delle risorse locali.

L'assegnazione delle risorse locali apportate dalla controparte cubana tanto dei materiali come della mano d'opera, è assicurata in quanto è sostenuta da disposizioni amministrative.

Ubicazione.

L'orto è ubicato nel nuovo agglomerato di Caharatas, nel municipio di Quemado de Güines, Provincia di Villa Clara.

Durata del Progetto,
Fasi di lavoro e Cronogramma delle Attività.

Si prevede una durata totale di un anno dall'arrivo del finanziamento.
In seguito si presenteranno i dettagli e il cronogramma delle attività nei 12 mesi, suddiviso nelle seguenti fasi:

1° Fase: (mesi 1, 2, 3, 4):
In questa fase iniziale si stabiliscono le strutture fisiche, istituzionali e di gestione del Progetto.
Si realizzeranno i seguenti lavori:
1. Apertura del Conto Corrente Bancario a nome del Progetto.
2. Selezione e formazione del personale tecnico.
3. Preparazione del piano operativo del Progetto e del Piano esecutivo dello stesso.

2° Fase: (mesi 5, 6, 7, 8):
1. Contrattazione, acquisto e distribuzione dell'attrezzatura e degli strumenti di lavoro.
2. Predisposizione terreno
3. Installazione del sistema di irrigazione.
4. Monitoraggio e valutazione.

3° Fase: (mesi 9, 10, 11,12).
1. Monitoraggio e valutazione.
2. Relazione finale.

Beneficiari del progetto.

I beneficiari del progetto sono innanzitutto i lavoratori dell'orto urbano e poi i 680 abitanti dell'abitato che senza alcuna distinzione potranno consumare ortaggi freschi a basso prezzo e acquistati nelle vicinanze della loro abitazione.

Finanziamento del Progetto.

Contributo della parte straniera:                                            $ 5.651,81
Contributo della parte cubana e dell'associazione:         $ 1.407,31
Costo totale del progetto:                                                        $ 7.059,12

indietro

indietro

indietro

 

HOME PAGE STATUTO INIZIATIVE DOCUMENTI CONTATTI

 

HTML editing e programming by

last update: 08 gennaio 2003